Studio Radiologico Fontanabuona
Lo Studio Radiologico Fontanabuona è presente sul territorio da oltre trent'anni.
La politica aziendale è incentrata nell'ambito dello sviluppo e del miglioramento della qualità sia nel servizio reso alle persone sia per quanto concerne l'organizzazione, la strumentazione e l'operatività dello studio.
Il presidio adotta procedure per la prevenzione e gestione del rischio clinico nell'ottica di garantire la sicurezza e la qualità delle cure ai propri pazienti
Lo studio effettua:
Per una sanità sempre più digitale
Per ottemperare alle più recenti normative in materia di Sicurezza delle informazioni e della Protezione dei dati lo Studio ha adottato la tecnologia del Emaging RIS/PACS, dispositivo software, concepito per essere utilizzato da professionisti qualificati per catturare, recuperare, processare, archiviare e trasmettere immagini medicali in formato DICOM 3.0.
Emaging RIS/PACS è un sistema applicativo Server per l'acquisizione di immagini medicali da modalità diagnostiche, per la loro archiviazione e gestione su dispositivi di memorizzazione a breve, medio e lungo termine.
Dispone altresì di funzioni di risposta per rendere disponibili tali immagini a sistemi di refertazione dedicata che ne facciano richieste di accesso e visualizzazione. Il sistema Emaging RIS/PACS utilizza il protocollo di comunicazione DICOM 3.0 per scambiare dati con le stazioni diagnostiche, di visualizzazione e refertazione.
Emaging RIS/PACS è il cuore del workflow diagnostico che permette al medico Radiologico un accesso immediato alle informazioni del paziente per una più rapida e affidabile analisi e refertazione dell'esame. Il sistema Emaging RIS/PACS è flessibile e scalabile: ciò consente di adeguare l'architettura del sistema alle dimensioni del presidio sanitario. Esso è progettato conformemente alla Direttiva Comunitaria sui Dispositivi Medici MDD92/42/EEC emendata dalla direttiva 2007/47/CE recepita in Italia dal D.L.g.s. n. 46/1997 e s.m.i. e pertanto provvisto di marchio CE.
Con il termine di terapie fisiche si intende tutti quei trattamenti che vengono somministrati tramite strumenti elettromedicali a scopo terapeutico, in particolare per la cura dell’apparato muscolo-scheletrico e neuro-muscolare.
Utilizzata a scopo terapeutico in seguito a traumi o fratture, la terapia mediante ultrasuoni ha un’azione di tipo termico, chimico e meccanico (micro-massaggio) di grande intensità capace di intervenire sui tessuti.
Gli ultrasuoni ad immersione esercitano un’azione antinfiammatoria ed antalgica. La terapia è indicata per malattie reumatiche, cicatrici, nevralgia, artrosi, edema, epicondilite e periartrite scapolo-omerale.
La Tens è una terapia medica complementare, utilizzata per conrollare alcune condizioni dolorose mediante l’ utilizzo di specifiche correnti.
L’elettroterapia consiste nell’applicazione locale di impulsi elettrici alternati al fine di stimolare le contrazioni muscolari.
La Magnetoterapia utilizza i campi magnetici producendo un’azione antinfiammatoria ed un effetto stimolante nella riparazione tessutale.
La ionoforesi è una tecnica di somministrazione farmaceutica che sfrutta gli effetti della corrente elettrica.
La diadinamica è una terapia antalgica utilizzata in fisioterapia, per eliminare o dare sollievo dal dolore il paziente.
La laserterapia è una particolare tecnica terapeutica che sfrutta gli effetti biostimolanti dell’energia (sotto forma di onda luminosa) indirizzata su una superficie molto piccola del corpo.
Dispositivo elettromedicale indicato per le fasi di recupero e di riabilitazione post traumatica ed operatoria.
La Tecarterapia è tipo di trattamento elettromedicale per la cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Le prestazioni si eseguono su appuntamento
Lunedì a venerdì dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,00.
Sabato dalle 7,30 alle 10,00.